Progettista professionista vs progettista romantico 

28 January 2019

Progettista professionista vs progettista romantico 

Nel campo del design non è bene progettare senza metodo, o pensare in modo artistico cercando subito un’ idea senza prima aver fatto una ricerca per documentarsi su cio che è gia stato fatto di simile a quello che si deve progettare, senza sapere con quali materiali costruire la cosa senza precisarne bene l’esatta funzione. Creativita non vuole dire improvvisazione senza metodo.

La serie di operazioni del metodo progettuale è fatta di valori oggettivi che diventano strumenti operativi nelle mani di progettisti creativi.

Cos’è il metodo progettuale? Non è altro che una serie di operazioni necessarie, disposte in ordine logico dettato dall’esperienza.

Come si riconoscono i valori oggettivi? Sono valori riconosciuti da tutti come tali.

Il metodo progettuale per il designer non è qualcosa di assoluto e di definitivo; è qualcosa di modificabile se si trovano altri valori oggettivi che migliorino il processo. E questo fatto è legato alla creatività del progettista che nell’applicare il metodo puo scoprire qualcosa per migliorarlo. Dunque le regole del metodo non bloccano la personalità del progettista ma anzi lo stimolano a scoprire qualcosa che eventualmente potra esser utile anche agli altri.

 

Munari